Tempo di lettura: 5 minuti
MVP Factory è l’acceleratore di startup e creativi nelle industrie culturali, che offre supporto tecnologico e mentoring per sviluppare soluzioni innovative. Il 26 novembre si svolgerà il primo evento in presenza.
MVP Factory è il programma di accelerazione che si rivolge alle startup, professionisti, organizzazioni e creativi che propongono soluzioni innovative nel settore culturale e delle industrie creative. Nato dalla collaborazione tra Apply, Nana Bianca, StartupItalia e Radix, con il supporto di Invitalia, Unione Europea e il Ministero della Cultura, MVP Factory ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nelle industrie culturali e creative italiane.
L’obiettivo dei promotori e dei 4 partner che gestiscono il programma è di far emergere e supportare la crescita di prodotti e servizi, in grado di innovare le modalità mediante le quali oggi si produce e si fruisce di contenuti culturali in Italia. Il programma è stato lanciato (con la call4ideas) ad Aprile 2024, ha preso avvio a Luglio 2024 e terminerà a giugno 2025, con il Demo Day conclusivo.
Il programma è strutturato in modalità ibrida, che comprende workshop, laboratori e sessioni di mentoring erogati online e due momenti di lavoro, B2B matching e networking (il Cultural Innovation Camp e il Demo Day). Il primo evento si svolgerà il 26 novembre a Firenze.
Il programma è aperto a startup emergenti, cooperative, associazioni culturali e creative, e gruppi informali che operano nel mondo della cultura, dell’arte, del design, del patrimonio culturale e delle produzioni audiovisive con una proposta di valore innovativa. Le realtà selezionate sono quelle che hanno mostrato di avere un grande potenziale di innovazione, con progetti che spaziano dalla musica al cinema, dall’editoria alla moda. Tutti i team ammessi al programma hanno uno spiccato accento sull’utilizzo del digitale e/o delle nuove tecnologie (blockchain, AI, VR, AR), portando soluzioni innovative non solo nella dimensione del prodotto/servizio, ma anche nel modello di business e di delivery del servizio stesso.
Ciascun team che partecipa al programma, oltre al Training Programme, può contare su un supporto su misura, declinato mediante l’intervento di tre distinte figure:
Il programma mette poi a disposizione dei 15 team ampie opportunità di networking, connessione e B2B matching con finanziatori del mondo della cultura, investitori che hanno le ICC al cuore della propria strategia di investimento, imprese creative, enti e organizzazioni culturali, fondazioni.
Le 15 startup selezionate verranno accompagnate in un percorso di mentoring con l’obiettivo di raggiungere il traguardo del Minimum Viable Product. I team sono i seguenti:
Il 26 novembre 2024 si terrà il Cultural Innovation Camp, il primo evento in presenza di MVP Factory, presso gli spazi di Nana Bianca a Firenze.
Questo evento si concentrerà sullo sviluppo delle idee, sul networking tra i team, sulla raccolta di feedback ed elementi di validazione degli aspetti più delicati del modello di ciascuna startup (value proposition, pricing, revenue model) e sull’open innovation, vista la presenza di oltre 20 imprese e enti culturali, che parteciperanno all’evento per fare scouting di soluzioni innovative. Il format (solo su invito) prevede sessioni di mentoring e incontri one-to-one per accelerare il percorso verso la creazione del prodotto finale. Il Camp rappresenta un’opportunità per le startup di confrontarsi con esperti del settore, accedere a nuove risorse e ricevere feedback sui propri progetti.
MVP Factory è un programma che punta a integrare soluzioni digitali nelle industrie creative e culturali, favorendo la nascita di nuovi modelli di business, l’adozione di tecnologie innovative e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Il programma si avvale inoltre di un’ampia qualificata rete di partner del settore culturale e creativo, composta da 4books, BASE Milano, Cantieri Culturali alla Zisa, Clac, Cre.Zi.Plus, cheFare, Fondazione Cesare Pavese, Fondazione Giordano Dell’Amore, Artonauti, Giffoni Innovation Hub, Fondazione CariFirenze, Hoopygang, Kilowatt, Music Innovation Hub, Lynx, Mare Culturale Urbano, One More Picture, WeShort, Streamcolors e Rai Cinema.